Cos’è Matter?
Matter è un nuovo standard per apparecchi smart home che assicura una compatibilità indipendente dal produttore, in modo che anche prodotti di marchi diversi possano funzionare insieme senza problemi.
Quali apparecchi supportano Matter?
Molti grossi produttori come Apple, Google, Amazon, Samsung e altri hanno integrato Matter nei loro apparecchi smart home, tra cui lampade, termostati, sensori e molti altri.
Gli apparecchi obsoleti hanno bisogno di un hardware compatibile con Matter?
Alcuni apparecchi obsoleti possono supportare Matter mediante aggiornamenti software. Per sfruttare però tutti i vantaggi di Matter, spesso occorre un hardware compatibile con Matter.
Come si installa un apparecchio Matter?
Gli apparecchi Matter si installano in pochi passaggi, spesso scansionando un QR code o tramite Bluetooth, e vengono configurati da una piattaforma o un’app centrale.
Matter è compatibile con sistemi smart home esistenti?
Sì. Matter è progettato per essere compatibile con piattaforme smart home esistenti come ad es. Apple HomeKit, Google Home o Amazon Alexa.
Quali vantaggi offre Matter rispetto ad altri standard smart home?
Matter offre una compatibilità indipendente dal produttore, una maggiore facilità d’installazione e standard di sicurezza più elevati. Inoltre, una piattaforma o un’app centrale ne semplificano l’uso.
Matter è sicuro?
Sì. Matter utilizza moderne tecnologie di crittografia per proteggere la comunicazione tra apparecchi e garantire la sfera privata.
Serve una centrale (un hub) per gli apparecchi Matter?
Gli apparecchi Matter possono essere comandati sia direttamente, che tramite una centrale. Alcune funzioni, come ad esempio il comando remoto, possono richiedere una centrale compatibile con Matter.
Gli apparecchi Matter possono essere gestiti con assistenti vocali?
Sì. Gli apparecchi Matter sono compatibili con assistenti vocali come Alexa, Google Assistant e Siri e possono essere gestiti con comandi vocali.
Come si riconosce un apparecchio compatibile con Matter?
Gli apparecchi compatibili con Matter si distinguono di regola per il logo Matter sulla confezione o nella descrizione del prodotto. Verificare che vi sia questa marcatura al momento dell’acquisto.